DALLA SOCIETA'11:23 - 07 febbraio 2010

Quel Dante sembra Schwarzenegger

In un videogame appena uscito, il poeta si trasforma in guerriero

di Ferdinando Cotugno
<p>Quel Dante sembra Schwarzenegger</p>

Se dai tempi del liceo Dante Alighieri ve lo ricordate come un poeta noioso, è arrivato il momento di cambiare idea: esce anche da noi Dante's Inferno. Si tratta di un videogame ispirato, molto liberamente, alla Divina Commedia. Il poeta si trasforma però in un guerriero: il suo viaggio diventa una sfida senza esclusione di colpi contro il Diavolo e i suoi scagnozzi. Nonostante le molte licenze rispetto al testo originale, quasi tutti i personaggi ricalcano quelli dell'Inferno della Divina Commedia. C'è anche Virgilio: i suoi dialoghi con Dante ricalcano fedelmente quelli dell'originale.

Noi pensiamo che: certo, se il videogame serve a solleticare un avvicinamento dei ragazzi alla Commedia di Dante, ben venga. Ma il poeta trasformato in guerriero non è un po' troppo fuorviante?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).