DAL MONDO13:08 - 08 febbraio 2010

Miranda, è lei la nuova presidente del Costa Rica

Quinta donna al governo in un Paese sudamericano dopo Nicaragua, Panama, Cile e Argentina

di Angelo Sarasi
<p>Miranda, è lei la nuova presidente del Costa Rica</p>

Il suo motto è «Con los pantalones bien puestos» (con i pantaloni ben portati). La sua voce è profonda come quella di un tenore. Ma tutto si può dire di Laura Chinchilla Miranda, neo eletta presidente del Costa Rica, quinta donna al governo in un Paese sudamericano dopo Nicaragua, Panama, Cile e Argentina, tranne che sia poco femminile. Cinquantuno anni in maggio, cattolica intransigente, una laurea in Scienze politiche e un master a Georgetown, un marito e un figlio, ha una passione sfrenata per il ballo, in particolare per la musica ranchera, un genere folk messicano. La leader del Partito di Liberazione nazionale, eletta con quasi il 50% delle preferenze, è considerata molto sexy, un po' per il vezzo di portare sempre sciolti i lunghi capelli, un po' per il sorriso accattivante e le labbra carnose. E indubbiamente per quei tailleur dai colori argentati, ai quali non ha rinunciato nemmeno nel discorso di ringraziamento al Crown Plaza di San José. Passa, però, per una "secchiona", per questo sarebbe stata scelta come delfina dall'ex presidente Oscar Arias. Per gli oppositori, invece, è la sua marionetta.

Noi pensiamo che: sì, Paesi complicati come il Costa Rica o il Nicaragua eleggono le donne. Perché da noi non succede mai?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Paolo Morrone 79 mesi fa

Ho appreso con favore dell'elezione a Presidente del Costa Rica della Signora Laura Chinchilla Miranda. Da alcuni cenni biografici che ho travato sul web mi hanno portato a definirLa un Persona preparata ed affidabile in linea con i compiti che L'attendono, e non può essere altrimenti se il precedente Presidente (uno dei migliori Presidenti del Costa Rica) Oscar Arias ha vuto per Ella apprezzamenti più che positivi. Tanti sinceri auguri alla Signora Miranda per il lavoro che L'attende e....Pura Vida!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).