DAI PALAZZI09:57 - 10 febbraio 2010

Vendola: se vinco, acqua gratis per tutti

La rivoluzione del governatore della Puglia

di Lavinia Farnese
<p>Vendola: se vinco, acqua gratis per tutti</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Forse al governo, nell'approvare la legge che impone agli enti locali di privatizzare la gestione delle risorse idriche, è sfuggito Nichi Vendola, il presidente della Puglia, che per battere i suoi avversari e farsi rieleggere, regalerà a tutti i pugliesi almeno 365 metri cubi di acqua dell'acquedotto all'anno, ma solo dopo il voto e solo se vince.

La sua giunta, ha infatti approvato un disegno di legge che la trasforma in un bene del cielo, che non va pagato, né privatizzato. L'Acquedotto pugliese passerebbe così da società per azioni in ente pubblico, con l'acqua definita «bene comune, di proprietà collettiva, non assoggettabile a leggi di mercato», e il servizio idrico integrato «privo di rilevanza economica e sottratto ad ogni regola della concorrenza».

C'è da dire che l'acqua non sarà gratis a fiumi, ma solo nella misura che soddisfi «i bisogni essenziali di vita di ogni cittadino». E che sarebbe, questa, comunque, una rivoluzione della politica no global di non poco conto, se non ci fossero le elezioni.

Ma le elezioni ci sono. Eccome.

Noi pensiamo che: L'acqua gratis - nero su bianco in un disegno di legge già approvato - sia un regalo elettorale ben più gradito di buoni benzina, pacchi di pasta e promesse vacue.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
mednad 78 mesi fa

presumibilmente i costi legati alla fornitura del servizio - perche' l'acqua cade si' dal cielo ma non arriva pronta all'uso al rubinetto di casa, e tantomeno ritorna limpida al mare senza notevoli (e costosi) interventi - verranno pagati con le tasse (che quindi dovranno aumentare).

l'anfibio 79 mesi fa

santo dio, ma c'è rimasto solo vendola a dire cose di sinistra ??!! quello che lui propone è una verità salda e palmare in svizzera, irlanda, perfino in perù !!! ma si sa, a noi piace scalare le classifiche .. a rovescio !!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).