DALLA SOCIETA'12:35 - 11 febbraio 2010

Pesci, scompaiono le specie. Colpa del sushi e dell'urbanizzazione

Diminuiti del 97% nel mar Mediterraneo

di Lavinia Farnese
<p>Pesci, scompaiono le specie. Colpa del sushi e
dell'urbanizzazione</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Poveri pesci. Con tutti questi palazzi che premono sugli oceani (il 70% delle città con più di 8 milioni di abitanti si trova in riva al mare), stanno scomparendo. Insieme alle barriere coralline. E nei prossimi 40 anni, lanciano l'allarme i naturalisti del Forum globale sugli oceani, le coste e le isole, potrebbero dimezzarsi. Tra le specie più a rischio, il tonno rosso. Come salvarlo? La tutela degli oceani inizia a tavola, dicono Slowfood e Greenpeace.  A Tokio, un chilo di tonno rosso prelibato per il sushi viene battuto all'asta anche a 500 euro. Risultato? Nel mar Mediterraneo i pinnati sono diminuiti, e mica di due punti, ma del 97 per cento. E poi, c'è il cono d'ombra: il finning. Vale a dire l'usanza degli equipaggi di pescare i tonni, tagliargli le pinne (leccornia della cucina giapponese e cinese) e ributtarli a morire dissanguati, in mare. Anche se è stato messo al bando dall'Unione Europea già nel 2003.

Noi pensiamo che: Se costruissimo meno e mangiassimo pure meno sushi così da tutelare l'ecosistema?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Sara 80 mesi fa

Purtroppo il mondo sta andando alla rovina e la colpa ,tutta la colpa, è dell'uomo.Ci siamo distinti dagli animali perchè dotati di intelletto. Ma dov'è finito???Oltre all'istinto di sopravvivenza,abbiamo sviluppato ignoranza,crudeltà,sete di denaro,egoismo ed egocentrismo e desiderio di sopraffare gli altri esseri viventi,dimenticandoci il Rispetto.In questo modo,non solo i tonni rossi sono a rischio,ma tante altre povere creature.E alla fine di questa lunga catena sapete chi c'è??L'uomo! Per salvare il nostro bel mondo,non bastano ne una sola persona ne tante belle parole.Dovremmo essere tutti uniti,e cercare nel nostro piccolo di fare qualcosa ogni giorno,rispettando e volendo bene a tutto ciò che la nosta Terra ci offre,perchè un giorno potrebbe non essere più così.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).