Brianna Karp, come diventare un clochard di successo

La donna di oggi

di Lavinia Farnese
<p>Brianna Karp, come diventare un clochard di successo</p>

È diventata in un anno l'idolo delle donne senza casa. Da quando lei stessa ha perso tutto, lo scorso febbraio. Brianna Karp, 25 anni, era una ragazza californiana di Orange County: «educatissima, in carriera, curriculum perfetto, mai usato droghe», racconta. Fin quando la crisi non le mangia tutto. Il posto di lavoro, e con lui i 50 mila dollari che guadagnava l'anno, l'appartamento in affitto, il sorriso. E lei diventa «improvvisamente una senzatetto, con un cane gigantesco da portarsi in giro». Sono queste le prime righe del suo blog. Quel blog che le ha permesso, dalla roulotte che le aveva lasciato in eredità il padre suicida e con 300 dollari in tasca, di rifarsi una vita. Il blog si chiama The girl's guide to homelessness ed è davvero una guida utile per ragazze senzatetto: lì Brianna insegna come procurarsi acqua, come collegarsi all'elettricità, come vivere al meglio nel peggio, e essere, così, un barbone di successo. Si va dai trucchi per farsi prestare i libri, ai segreti per vedere i film senza scucire un soldo. E la gente la segue e l'incoraggia. Una rivista le offre addirittura uno stage in una redazione. E poi una collaborazione: 150 dollari al mese. Contratto da corrispondente. Dalla roulotte, s'intende.

Ora, Brianna vive con Mat, ex amico prima virtuale, compagno di vita adesso. Con lui si è trasferita in Scozia, poi a Londra. Sub-affittando la sua roulotte a un altro homeless. In attesa della fine del mese. Quando il suo sito farà un anno, e i suoi post migliori diventeranno un libro.

Noi pensiamo che: Ora ci credete, alle favole?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).