DALLA SOCIETA'12:24 - 16 febbraio 2010

Sei pessimista? Occhio al raffreddore

Sei sei ottimista il raffreddore ti starà lontano

di Greta Privitera
<p>Sei pessimista? Occhio al raffreddore</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Essere ottimisti paga: non solo riduce lo stress, ma rafforza il sistema immunitario, contro virus comuni come il raffreddore. Le persone energiche, felici e rilassate hanno meno probabilità di prendersi un raffreddore, mentre chi è depresso, nervoso o arrabbiato può manifestare più facilmente i sintomi dell'influenza. È quanto emerge da uno studio delle università di Hamburg-Eppendorf e Roehampton, in Germania. I ricercatori hanno selezionato 43 studentesse e 37 studenti, di circa 23 anni, e li hanno divisi in due gruppi: i pessimisti e gli ottimisti. Gli 80 studenti sono stati seguiti sia durante, sia dopo un periodo di esami universitari ed è emerso che il gruppo di ottimisti non solo era meno stressato dei
pessimisti, ma mostrava meno sintomi di raffreddore (naso chiuso, tosse, infiammazione della gola). Mentre gli ottimisti si concentrano sulla sfida, ha spiegato il professor Claus Voegele dell'università di Roehampton, i pessimisti «fanno fatica a gestire gli esami, si sforzano di più, sono sottoposti a un maggiore stress e sono più suscettibili a malattie virali», come il raffreddore. «Molti studi mostrano che lo stress appesantisce il sistema immunitario rendendo i soggetti stressati più suscettibili alle malattie. Noi volevamo sapere se, attraverso un'attitudine positiva nella vita, è possibile ridurre il rischio di ammalarsi».

Noi pensiamo che: al prossimo etciù ci ricorderemo di fare un sorriso in più.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
sama287 79 mesi fa

é vero, sorridere aiuta a far star bene!

Sono solo io 79 mesi fa

Da tempo si parla di come gli aspetti psicologici interagiscono con il sistema immunitario. Basti pensare ai primi studi sul rapporto psiche - soma, che hanno portato anche a parlare di Psico-oncologia.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).