DALLA SOCIETA'10:39 - 22 febbraio 2010

Bimbo all'asilo, quanto ci costi

Mandare un bambino all'asilo è molto costoso

di Alessandra D'Angiò
<p>Bimbo all'asilo, quanto ci costi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Tre mila euro l'anno è il costo medio che le famiglie italiane devono sostenre per mandare il loro piccolo all'asilo nido comunale, sempre che riescano a trovare un posto, viste la scarsa disponibilità di strutture e le liste d'attesa interminabili. A dipingere questo quadro è l'osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva che ha analizzato la spesa per una famiglia tipo composta da due genitori e un figlio piccolo, con un reddito lordo annuo di 44.200 euro, per una frequenza scolastica di cinque giorni alla settimana.

Per quanto riguarda i costi, la maglia nera va alla Lombardia, la più cara in Italia, dove la spesa media per i genitori è di 402 euro anche se, al tempo stesso, è proprio la regione lombarda quella che offre il maggior numero di strutture ai suoi abitanti: 627 asili con circa 25 mila posti disponibili, rispetto al totale italiano di 3.184 strutture. Rovesciando la medaglia, se la Calabria può vantare la tariffa media più economica (120 euro) è anche la regione con il più basso rapporto (1%), insieme alla Campania, tra posti disponibili e utenza potenziale, mentre il rapporto medio italiano è del 5,8%, ben lontano dall'obiettivo comunitario del 33%.

«In tema di asili nido comunali - commenta Antonio Gaudioso di Cittadinanzattiva - l'Italia sconta un ritardo strutturale ormai conclamato, espressione di un'attenzione alle esigenze delle giovani coppie solo sulla carta».

 

Noi pensiamo che: l'asilo nido è un diritto. Quante di voi hanno dpvuto mandare il proprio figlio in un asilo privato?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).