DALLA SOCIETA'11:57 - 24 febbraio 2010

Inghilterra, le bambine non si vedono mai magre

I risultati della ricerca dell'Università di Cambridge

di Ferdinando Cotugno
<p>Inghilterra, le bambine non si vedono mai magre</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le bambine inglesi non si vedono mai abbastanza magre. Lo ha rivelato uno studio dell'Università di Cambridge. La ricerca funzionava in questo modo: gli studiosi mostravano alle bimbe (età, 6 anni) tre loro immagini, ritoccate al computer per farle sembrare più magre di quanto non fossero, di una, due e tre taglie. Hanno chiesto loro quale fosse la foto con l'aspetto fisico ideale: la metà di loro ha scelto la versione più magra tra le 3 a disposizione. La dottoressa Terri Apter, che ha guidato il team di ricercatori che hanno lavorato con le bambine, ha raccontato che molte di loro argomentavano così la loro scelta: «Più sei magra, più sei popolare». L'esperimento andrà in onda questa sera su Jo Frost: Extreme Parental Guidance, show del network inglese Channel Four sull'educazione dei figli. Lunedì il Sun ha raccontato la storia di una bambina di 5 anni con un indice di massa corporea dell'1% sopra l'ideale di cui i medici di un ospedale hanno scritto «unhealthy fat» (grassa in modo nocivo per la salute).

Noi pensiamo che: attenzione a giocare con la testa e l'immaginario di chi non ha ancora gli strumenti per controllarlo.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).