Dalla disoccupazione italiana al bagno alla fine del mondo

Rassegna stampa

di Ferdinando Cotugno
<p>Dalla disoccupazione italiana al bagno alla fine del mondo</p>

Mai così tanti disoccupati in Italia dal 2004. Inoltre, secondo gli ultimi dati Istat il prodotto interno lordo è sceso del 5%, mai successo negli ultimi 40 anni. La disoccupazione ha raggiunto l'8,6%, rispetto dall'8,5% dello scorso dicembre. Sono 2.144.000 gli italiani che stanno cercando invano un lavoro. Più alto anche il tasso di disoccupazione giovanile, cresciuto del 2,6% rispetto allo scorso anno.

Sempre più nel caos le elezioni regionali. Un altro caso è nato in Lombardia: la Corte di appello di Milano ha accolto il ricorso Bonino Pannella, escludendo la lista Per la Lombardia del candidato governatore del Pdl Roberto Formigoni a causa di 514 firme considerate non valide. «Sono un candidato perfettamente regolare alle elezioni regionali» è stata la reazione di Formigoni. Intanto, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito di non avere gli strumenti per far riammettere le liste elettorali escluse nel Lazio e in Lombardia: «Spetta solo alle competenti sedi giudiziarie la verifica del rispetto delle condizioni e procedure previste dalla legge».

Le Camere hanno ricevuto la relazione 2009 dei servizi al Parlamento sulla politica dell'informazione per la sicurezza. Quelle che emerge è che esiste un allarme terrorismo, con il rischio che soggetti legati all'ideologia salafita-jihadista, non potendo raggiungere i teatri di crisi, possano decidere azioni ostili sul nostro territorio nazionale. A rischio soprattutto «personalità istituzionali o personaggi noti ritenuti colpevoli di comportamenti dissacratori nei confronti dell'Islam».

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo sui media televisivi. Tra le novità, c'è una riduzione della pubblicità per le televisioni a pagamento, la re-introduzione degli obblighi di programmazione per tutti gli operatori, e le quote di programmazione e di investimento previsti per la Rai. Nettamente ridimensionata invece l'estensione al Web della legge: non riguarderà siti privati, siti di giornali e motori di ricerca.

Il quotidiano inglese The Independent lo ha già battezzato il bagno ai confini del mondo. Forse è la toelette più isolata della Terra quella appena costruita su Hirta, isola scozzese praticamente disabitata nell'arcipelago di St Kilda. Sull'isola, a parte questo bagno, c'è un unico edificio, una poco frequentata base militare inglese. Intanto, sempre in Gran Bretagna, c'è ancora qualcuno che ha paura dell'Olocausto nucleare. Un rifugio anti-atomico, messo in vendita su Ebay, ha visto le sue quotazioni schizzare dalle iniziali 500 sterline fino a 27mila. Per chi fosse interessato a partecipare all'asta online, il rifugio si trova nel parco di Peaks, è largo 15 metri per 15. Al locale, 4 metri sotto terra, si accede tramite una botola.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).