DAL MONDO07:57 - 03 marzo 2010

Dalla patata Ogm all'asse terrestre

Rassegna stampa

di Ferdinando Cotugno
<p>Dalla patata Ogm all'asse terrestre</p>

Inizia l'era degli Ogm anche in Europa. La Commissione ha dato il via libera alla coltivazione della patata transgenica Amflora. Viene così a cadere la moratoria in vigore dal 1998. Amflora è una patata modificata geneticamente per avere un maggiore contenuto di amido: verrà prodotta per uso industriale e come mangime per animali. Le maggiori polemiche derivano dal fatto che Amflora contiene un gene 'marker' che rende resistenti a un antibiotico, caratteristisca espressamente vietata da una direttiva europea del 2001.

Ancora problemi per il Pdl in vista delle elezioni regionali. Dopo la lista del partito, nel Lazio è stato escluso anche il listino personale legato a Renata Polverini, necessario, da un punto di vista formale, per la sua candidatura a presidente. Il motivo è la mancanza della firma di uno dei rappresentanti di lista. Già pronto il ricorso alla Corte d'Appello. Intanto, il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha escluso una legge ad hoc: «Non c'è spazio per un provvedimento d'urgenza, non ci sono le condizioni e non ci sono precedenti specifici».


A Gianfranco Fini non piace il Pdl così com'è ora. Il presidente della Camera alla fine lo ha ammesso, di fronte alla platea del teatro Garau di Oristano durante la presentazione del suo libro Il futuro della libertà. «Che la risposta l'abbiano capita tutti...», ha aggiunto.
La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dato ragione all'Italia sul ricorso contro la sentenza che toglieva il crocifisso dalle aule. Non si tratta di una sentenza definiva: l'ultima parola sulla questione verrà dalla Grande Camera della Corte. Una risultato che il ministro degli Esteri Franco Frattini ha accolto con gioia: «Con soddisfazione constato che sono stati accolti i numerosi e articolati motivi di appello che l'Italia aveva presentato alla Corte»
Il regime iraniano ha fatto arrestare il regista Jafar Panahi, una delle voci simbolo del movimento riformista. Panahi è stato preso assieme alla moglie, alla figlia e a tutti gli ospiti che aveva in casa al momento dell'irruzione della polizia. A dare la notizia è stato l'altro figlio, Panah. Nel 2000 Panahi ha vinto Il Leone d'oro a
Venezia con il film Il cerchio.
Omar Favaro, che più di 9 anni fa uccise a Novi Ligure assieme alla fidanzata Erika la madre e il fratello di lei, è tornato libero. Omar era stato condannato a 14 anni di carcere: in cella ha studiato ragioneria senza diplomarsi, da qualche mese lavora, grazie a un permesso, per una cooperativa che si occupa di giardini.


A suo modo un fatto storico: l'allenatore del Chievo Domenico Di Carlo e l'attaccante del Parma Daniele Lanzafame sono i primi tesserati della Serie A  squalificati per aver bestemmiato in campo. Un altro calciatore del Chievo, Michele Marcolini, è stato graziato perché secondo il giudice sportivo avrebbe pronunciato Diaz e non Dio, non dando luogo alla bestemmia.

Il tremendo terremoto che sabato scorso ha colpito il Cile ha spostato di 8 centimetri l'asse di rotazione della Terra. Questo vuol dire che il pianeta gira più velocemente e le nostre giornate si sono accorciate di 1,26 milionesimi di secondo. Lo ha calcolato Richard Gross del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) di Pasadena, in California


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).