DALLA SOCIETA'12:06 - 11 marzo 2010

L'amore è eterno in Svizzera, in Inghilterra no

Due ricerche raccontano le formule della felicità di coppia

di Lavinia Farnese
<p>L'amore è eterno in Svizzera, in Inghilterra no</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Lo speravamo tutti, e sembra esistere davvero, almeno in Svizzera: una formula matematica per l'amore eterno. Ed è semplice semplice: non ha radici cubiche, numeri decimali, incognite di secondo grado da calcolare. Intanto: lui deve avere cinque anni più della compagna. E lei un'intelligenza superiore almeno del 27% rispetto a quella del partner. A crederci, l'ha scoperta un gruppo di ricercatori svizzeri, che l'ha pubblicata sull'European Journal of operational research. Di certo, ha funzionato per la regina Elisabetta d'Inghilterra e il duca d'Edimburgo Filippo. Sua maestà è cinque anni più piccola del marito. Ed è sempre abile nell'esercizio di diplomazia di Palazzo. Nel loro Regno Unito, invece, si è certo meno sognatori. L'amore, per il sito web confetti.co.uk che ha interrogato 4000 persone sul tema, dura solo 2 anni, 11 mesi e 8 giorni dopo il giorno del sì. La ricetta, anche qui, è semplice: mai deve mancare il bacio della buonanotte, e tre sere a settimana si devono passare sul divano, insieme, a vedere un film, o anche solo a fare due chiacchiere che vadano oltre il «com'è andata oggi a lavoro».

Noi pensiamo che: voi, in amore, vi sentite più filo svizzeri o filo inglesi?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
marilù 78 mesi fa

non si può dire filo svizzeri o filo inglesi. Certamente deve accadere "il miracolo" di essere sulla stessa lunghezza d'onda in ogni momento e in ogni situazione che la vita presenta alla coppia. Vivere questa situazione non è così facile come sembra, ma condisce l'esistenza e ci fa apprezzare, ogni giorno di più, la fortuna di viverla o di averla vissuta. In tutto ciò, naturalmente, è ininfluente la differenza d'età!!!

martina 78 mesi fa

beh che l'amore eterno faccia gola a tutte le donne è assodato, ma che per renderlo realmente possibile il marito debba essere più "stupido"-passatemi il termine-della moglie è troppo...personalmente per quanto mi riguarda avere accanto un compagno molto intelligente e acuto è un ottimo stimolo per continuare a confrontarsi, curiosarsi e a mantenere un rapporto vivo e mai noioso! per quanto riguarda l'età non saprei,conosco coppie che stanno insieme da una vita e si amano alla follia che però non rispecchiano la regola della differenza dei 5 anni! per tutto il resto sono pienamente concorde con gli scienziati anche se devo dire che studiare l'amore è proprio triste, l'amore è diverso da persona a persona, per fortuna!!!

alessandra 78 mesi fa

Io credo che quella citata nel pezzo sia una buona ricetta. E' vero "non deve mai mancare il bacio della buonanotte" mai perdere questa calda abitudine. Poi credo si debba sempre parlare, parlare e racccontarsi tutto, o quasi , avere una buona vita sociale, non chiudersi, divertirsi e soprattutto, dopo un possibile litigio, sdrammatizare,una volta l'uno, una volta l'altro, riderci sopra e vivere insieme così felici, sempre con un sorriso sulle labbra.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).