DAL WEB13:33 - 25 marzo 2010

Scuola/1, a Pordenone la gita è per reddito

I bimbi ricchi con 600 euro è volato a Londra.I poveri con 260 a Monaco

di Lavinia Farnese
<p>Scuola/1, a Pordenone la gita è per reddito</p>

Un istituto di Pordenone, il Flora, ha organizzato una gita di classe. In tutti i sensi. Dividendo, cioè, gli allievi delle sue classi terze, quarte, e quinte in base al loro reddito. Figlio di una famiglia ricca? Con 600 euro voli una settimana a Londra, in un buon albergo, con tanto di corso di lingua inglese. Sei il compagno povero? Prendi il treno per Monaco di Baviera, con 280 euro le fughe notturne dal balcone te le fai in una pensioncina modesta, in cui ci stanno pure i pidocchi nel materasso, a pungerti. Perché l'Inghilterra non era alla portata di tutti, quando la Germania sì. Insomma: i ragazzi fortunati a St James Park hanno incontrato persino Camilla e Carlo d'Inghilterra. E gli sfortunati solo le pulci. La storia, finita sui volti sbigottiti dei genitori, e sulle cronache nazionali, finisce pure in Consiglio Regionale, con tanto di interrogazione a firma di Roberto Antonaz (Rifondazione comunista) al Governatore Renzo Tondo (Pdl) in cui esprime «sconcerto e indignazione».

Noi pensiamo che: «Faremo causa all'agenzia di viaggi», ha rassicurato il preside. Come se il problema fossero i pidocchi. E non, tra gli altri, l'assenza di uguaglianza. E di solidarietà.


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).