DALLA SOCIETA'09:50 - 12 aprile 2010

Arriva il bollino di qualità per le scuole

Le scuole avranno un bollino che identificherà il livello di qualità

di Greta Privitera
<p>Arriva il bollino di qualità per le scuole</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

È in arrivo il bollino di qualità per le scuole. È un'etichetta di riconoscimento che si chiama Saperi. Un acronimo delle sei aree cruciali per un buon sistema educativo: servizi, apprendimenti, pari opportunità, etica, ricerca e integrazione. A promuoverlo è il ministero dell'Istruzione. Il bollino aiuterà le famiglie a individuare le scuole migliori a cui potere affidare i propri figli nel percorso scolastico di formazione . Gli istituti che otterranno il bollino dovrebbero funzionare alla perfezione, sia a livello didattico che strutturale: palestre attrezzate, biblioteche ricche e programmi di studio innovativi. 
Saperi nasce in Piemonte nel 2005 ma, spiegano gli ideatori, «è un marchio collettivo nazionale». L´obiettivo è «diffondere nelle scuole la cultura della qualità per migliorare i processi di apprendimento, valorizzare ciò che di buono esiste negli istituti e il confronto tra loro». Le scuole che vogliono essere certificate devono compilare un questionario. Dopo un controllo dei requisiti da parte di una giuria di esperti, sarà un Comitato interistituzionale a formulare il parere definitivo.

Le scuole di qualità si distinguono per gli incentivi, con sussidi per i meno abbienti, ma anche per la prevenzione della dispersione scolastica. La qualità riguarda anche gli insegnamenti, e non solo per la quantità delle nozioni: durante le lezioni concetti come deontologia, impatto ambientale e conservazione delle risorse energetiche devono essere al centro dell´attenzione. Così come legalità, equità, trasparenza e rispetto per la diversità. Nella scuola perfetta il personale va valorizzato, con incentivi e corsi di aggiornamento. Tutto con un occhio rivolto all´esterno, perché la scuola è chiamata a tenere i contatti con il territorio. Meglio ancora se finanzia anche qualche locale attività sociale.

 


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).