DALL'ITALIA17:30 - 14 aprile 2010

Milano, operata al femore a 105 anni

Il medico che l'ha operata racconta il delicato intervento

di Raffaella Serini
<p>Milano, operata al femore a 105 anni</p>

Compirà 106 anni il prossimo 8 luglio, la signora Ines Bocchiola, operata questa mattina al femore presso l'ospedale San Carlo Borromeo di Milano. L'anziana sta bene e domani potrebbe già tornare a camminare. E questo non è l'unico record: quello di stamattina infatti è stato il quinto intervento al femore subito negli ultimi quattro anni. «Ormai è una nostra affezionata paziente», commenta il dottor Rinaldo Giancola, primario di ortopedia dell'istituto, che ha eseguito l'operazione.

Tutto bene, quindi?

«Sì, la signora Ines recupererà l'autonomia completa, ovviamente nei limiti consentiti dall'età. L'anno scorso aveva rotto l'anca ed era guarita perfettamente, pochi giorni fa è caduta in casa fratturandosi la diafisi femorale, cioè la parte centrale. Quando ieri ci siamo rivisti in ospedale mi ha detto: "Prof, mi raccomando, stia attento alla lunghezza della gamba  sennò mi tocca cambiare tutti i vestiti"».

A febbraio è stata operata al femore anche Rita Levi Montalcini, 101 anni.

«Ma la signora Bocchiola è decisamente oltre! Operare i centenari non fa più notizia, ma una paziente di quasi 106 anni è un caso eccezionale. Superata una certa età, un anno in più vale quanto un centimetro di vantaggio nel salto in lungo».

Il nostro Paese è all'avanguardia nei metodi d'intervento al femore?

«Tutti i grossi ospedali lo sono. Io sono stato il primo, in Italia, a usare la placca Pccp a scivolamento, una tecnica mini invasiva che fa perdere pochissimo sangue e permette al paziente di rimettersi in piedi già il giorno dopo».

E a proposito di Terza Età, c'è anche chi si scatena


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
roberto 46 mesi fa

Egregio Professore Rinaldo Giancola,come posso contattarla.Mia Mamma e' stata operata due mesi fa al collo del femore,con placca e 5 viti,oggi gli e'ceduta la gamba ed caduta,portandola al pronto soccorso il consulto ha confermato che deve essere operata di nuovo,perche'la protesi si e'rotta.Mia Mamma ha 67 anni e soffre di osteoporosi,

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).