DAL MONDO16:36 - 15 aprile 2010

Eruzione in Islanda, stop ai voli nel Nord Europa per la cenere

Chiuso lo spazio aereo di Gran Bretagna, Danimarca e Norvegia

di staff Style.it
<p>Eruzione in Islanda, stop ai voli nel Nord Europa per la
cenere</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Voli sospesi e traffico aereo bloccato in gran parte del Nord Europa. La nuvola di cenere generata da un'eruzione vulcanica in Islanda sta causando grossi disagi nei trasporti, dalla Gran Bretagna alla Danimarca, dove lo spazio aereo è diventato off limits per i rischi legati alla polvere dispersa nell'aria e trasportata dai venti, che, oltre a limitare la visibilità, può danneggiare i reattori degli aerei.

«A causa della cenere, il traffico aereo sull'area marittima compresa tra Scozia, Norvegia, Svezia del nord, Gran Bretagna e Finlandia settentrionale sta subendo delle alterazioni», ha comunicato Finavia, agenzia dell'aeroporto finlandese. L'eruzione, la seconda in un mese, è avvenuta ieri nelle vicinanze del ghiacciaio di Eyjafjallokull, generando una nube di cenere, estesa per 11 km, che si è spostata nottetempo in direzione sud-est.

L'intero spazio aereo britannico resterà chiuso fino a domattina per la «minaccia significativa alla sicurezza aerea», come spiega in una nota il National Air Traffic Service. Danimarca a Norvegia hanno deciso di applicare lo stesso blocco a partire dalle 18. Tre ore dopo, alle 21, scatterà lo stop dei voli anche nei cieli della Svezia. Anche nel nord della Finlandia ci sono delle interruzioni ai voli. Alitalia ha soppresso i voli per Amsterdam, Londra e Bruxelles. I passeggeri in transito presso gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate, verranno ospitato in albergo fino a domani. Enac, infine, invita i passeggeri a contattare le compagnie prima di mettersi in viaggio per il Nord Europa.

Intanto, sono aumentate le vendite per i treni Eurostar. Una richiesta così alta da spingere lo staff di Eurostar in Belgio a raccomandarsi con i viaggiatori perché non si presentassero in stazione a Bruxelles senza biglietto.

LE IMMAGINI DEL VULCANO


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).