DAL MONDO16:30 - 16 aprile 2010

Eruzione in Islanda, caos nei cieli e rischi per il clima

Voli cancellati anche in Italia

di staff Style.it
<p>Eruzione in Islanda, caos nei cieli e rischi per il clima</p>
PHOTO INFOPHOTO

«Se le polveri emesse dal vulcano islandese Eyjafjallajokull avranno quantità e soprattutto energia (termica) tale da 'bucare' la tropopausa e finire nella stratosfera, potrebbero restarvi anche anni e determinare cambiamenti climatici significativi». Lo dice Vincenzo Ferrara, esperto di clima dell'Enea.

La nube di polvere e ceneri che si leva dal vulcano islandese si sta muovendo verso la Danimarca e la Scandinavia più in generale, e arriverà a interessare la Russia, da Mosca in su.

«E' evidente», ha aggiunto l'esperto, «che l'entità del fenomeno e delle sue ricadute sono direttamente proporzionali alla durata dell'eruzione e alla sua intensità».

Intanto i voli nei cieli del Nord Europa sono sempre più difficoltosi. Oltre agli scali di Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca e Scozia, sono stati chiusi anche alcuni aeroporti di Olanda, Belgio, Germania, Francia, Polonia e Regno Unito.

In tutte Europa sono stati già cancellati 17 mila voli, oltre il 50% del totale. In Italia sono stati annullati una cinquantina di voli da e per Fiumicino e Ciampino (l'Alitalia ha attivato il numero verde 800 650055 per avere informazioni).

Secondo l'Eurocontrol, l'Agenzia europea per il controllo aereo le perdite giornaliere per l'industria aerea superano i 150 milioni di euro.

Sabato molti aeroporti del nord Italia potrebbero essere chiusi. Una decisione definitiva verrà presa in serata, quanto arriveranno le previsioni aggiornate del Metereological office inglese.

Intanto, cresce l'allarme in Islanda: le autorità hanno alzato il livello di attenzione per la salute dei cittadini e fatto evacuare circa ottocento persone residenti in prossimità del vulcano.

GUARDA LE IMMAGINI DEL VULCANO

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO, DALLE ELEZIONI INGLESI ALLA GELOSIA CHE ACCECA


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).