DAL MONDO18:56 - 21 aprile 2010

Le scuse allungano la vita alle donne

Lo rivela una ricerca americana

di Alessandra D'Angiò
<p>Le scuse allungano la vita alle donne</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

«Chiedimi scusa». Capita spesso che finiscano così i litigi tra uomini e donne, con lei che chiede a lui di mostrarsi dispiaciuto e di riconoscere l'errore. Un tipico comportamento femminile che, spiega una ricerca americana, è dettato dall'istinto di sopravvivenza: ricevere delle scuse, infatti, fa bene alla salute delle donne e può allungare la loro vita.

Secondo uno studio della University of Massachusetts Medical School di Worcester (Stati Uniti), le donne offese o irritate sono maggiormente a rischio infarto o ictus perché la loro agitazione è tale da avere ricadute anche sul sistema circolatorio, con un notevole aumento della pressione arteriosa.

Per scongiurare questa evenienza, però, i ricercatori hanno scoperto che basta una semplice parola: «Scusa». Le partecipanti allo studio che dopo un litigio hanno ricevuto delle scuse tempestive e meritate, infatti, sono riuscite a calmarsi prima delle altre e la loro pressione è tornata alla normalità il 20% più velocemente.

Il test non ha invece evidenziato alcun beneficio nei partecipanti di sesso maschile.

> LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO, DALL'IMMIGRAZIONE ALLA GIORNALISTA CHE MOLESTA UN PRETE


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).