DALL'ITALIA17:32 - 21 aprile 2010

Rita Levi Montalcini, domani compie 101 anni a reti unificate

Il compleanno di Rita Levi Montalcini sarà trasmesso sul web

di Greta Privitera
<p>Rita Levi Montalcini, domani compie 101 anni a reti
unificate</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un premio Nobel, senatrice a vita e scienziata. Rita Levi Montalcini domani compie 101 anni. E il web la festeggia con l'iniziativa Rita101. Si tratta di una diretta online «a rete unificata» ideata e coordinata da Altratv.tv e Ipazia Promos con Wired Italia, Current, Nòva24 e Rainews24. Si parte alle ore 21 sulle micro web tv italiane, sulle web tv e web radio universitarie, sui micro media iperlocali e sui blog e video blog, al momento hanno aderito oltre 150 piattaforme. Altre continuano a iscriversi, e potranno continuare a farlo su www.rita101.tv. Si dialogherà con i ricercatori collegati in webcam via Skype da ogni parte del mondo.

 

Durante la diretta sarà trasmessa la video-intervista realizzata qualche giorno fa a Rita Levi Montalcini dal direttore di Wired, Riccardo Luna, presente anche in studio per la serata.
«Le leggi razziali si sono rivelate la mia fortuna, perché mi hanno obbligata a costruirmi un laboratorio in camera da letto, da dove ho cominciato le ricerche che mi hanno portato alla scoperta dell'Ngf, e al premio Nobel», aveva dichiarato proprio Rita Levi Montalcini un anno fa nell'intervista rilasciata a Paolo Giordano su Wired Italia. Ma quante sono le altre "Rite", ricercatrici e ricercatori che, negli angusti spazi, operano in Italia e nel mondo? Questo il senso di Rita101, un'esortazione a tante altre ricercatrici ad andare avanti . Proprio da lei che, superato il secolo di storia, è tutt'ora il simbolo della modernità della ricerca.

> LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO, DALL'IMMIGRAZIONE ALLA GIORNALISTA CHE MOLESTA UN PRETE


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).