DAL MONDO10:54 - 22 aprile 2010

Il bigliettone da 100 dollari diventa tridimensionale

La banconota col volto di Benjamin Franklin diventa 3D contro i falsari

di Angelo Sarasi
<p>Il bigliettone da 100 dollari diventa tridimensionale</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il volto è ancora quello di Benjamin Franklin, ma il biglietto da 100 dollari americani, il più falsificato al mondo, che lo ospita, adesso è diventato la prima banconota in tre dimensioni della storia.

Il Ministero del Tesoro statunitense ha presentato, infatti, la versione tecnologicamente avanzata del celebre biglietto verde che contiene una fascetta di sicurezza appunto tridimensionale in cui sono rappresentante immagini alternate di campane e del numero 100 che cambia allorquando si inclina l'angolo di visuale.

Anche la campana stampata sulla faccia della banconota cambia colore se viene piegata. «Grazie a questa innovazione», ha spiegato Timothy Geithner, segretario del Tesoro, «siamo sicuri che i falsificatori dovranno faticare parecchio per mettere in commercio versioni contraffatte dei 100 dollari. Il problema riguarda soprattutto la circolazione delle banconote da 100 fuori dai nostri confini, due terzi dei quasi 890 milioni di dollari in biglietti di questo valore escono, infatti, dagli Stati Uniti e, se falsificati, creano un danno enorme alla nostra economia».

I vecchi biglietti continueranno a circolare. Ora tocca ai falsari studiare il modo per duplicare anche il nuovo Benjamin, come è da sempre soprannominato il bigliettone da 100 dollari.

LEGGI LE NEWS DAI MONDIALI AL PAESINO VENDUTO SU EBAY


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).