DAL MONDO18:11 - 23 aprile 2010

Telefonini vietati agli under 12

Potrebbero causare seri problemi alla salute dei più piccoli

di staff Style.it
<p>Telefonini vietati agli under 12</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Telefonini vietati ai bambini sotto i 12 anni e anche dopo meglio se utilizzati non per parlare ma solo per spedire sms. E' quanto raccomanda Lawrie Challis, consulente del Governo inglese, il giorno del lancio di uno studio, che durerà cinque anni, e dovrà valutare i rischi del telefonino. La ricerca coinvolgerà 250 mila cittadini europei fra i 18 e 69 anni e dovrà valutare i pericoli per la salute delle radiofrequenze emesse dai telefonini su un arco di tempo di ben 30 anni.

Lo studio metterà in relazione le chiamate e la loro durata con la tendenza a sviluppare alcuni tipi di neoplasie, ma anche malattie neurologiche come Parkinson e Alzheimer. I primi risultati saranno disponibili tra 5 anni.

«Penso sia meglio che gli under 12 non usino i telefonini», ha spiegato il professor Challis presentando la ricerca, «perché il loro sistema immunitario è ancora in via di formazione e sappiamo che a quell'età si è più sensibili e recettivi, basti pensare ai raggi ultravioletti: se un bambino viene esposto troppo al sole, ha più probabilità di ammalarsi di tumore alla pelle rispetto ad una adulto. Logico che tocchi ai genitori essere più duri su questo punto, ovvero non dare ai figli il cellulare, a meno che non vi siano specifiche ragioni di sicurezza che obblighino a comportarsi diversamente».

LEGGI LE ALTRE NEWS DAI BABY CRIMINALI ALLA MALASANITA'


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).