DAL MONDO18:33 - 27 aprile 2010

Gli scimpanzè soffrono per un lutto

Due studi dimostrano che gli animali comprendono il significato del trapasso

di Sara Ficocelli
<p>Gli scimpanzè soffrono per un lutto</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Che fossero intelligenti si sapeva, ma che avessero anche il senso della morte proprio no. Eppure secondo due studi britannici pubblicati sula rivista Current Biology, gli scimpanzé comprendono il significato del trapasso, soffrono per la perdita dei propri cari, li vegliano e sono anche capaci di prendersi cura dei malati.

Nel primo studio, condotto dall'università di Stirling, in Scozia, i ricercatori hanno osservato le ultime ore di vita di una anziana femmina, membro di un piccolo gruppo di scimpanzé in un parco-safari, e nel secondo, condotto dall'università di Oxford, il comportamento di due madri impegnate a vegliare per settimane i corpi dei loro cuccioli morti.

«La loro consapevolezza della morte - ha spiegato lo studioso James Anderson, dell'università di Stirling - è probabilmente molto più sviluppata di quanto spesso suggerito. Ciò può dipendere dal loro senso di autocoscienza, e da fenomeni come l'auto-riconoscimento e l'empatia verso gli altri».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).