DAL MONDO14:31 - 28 aprile 2010

Google Street View, ecco la donna più fotografata

E' un'inglese ripresa 43 volte

di Lavinia Farnese
<p>Google Street View, ecco la donna più fotografata</p>

Fino a oggi Wendy Southgate era una perfetta sconosciuta. Poi la Google car, la macchina che va per il mondo a mappare le strade per il servizio online del motore di ricerca, Google Street View, l'ha fotografata 43 volte mentre passeggiava con il suo cane Trixie per la contea di Suffolk, nel Regno Unito. Ed è diventata una donna da guinness.

A scoprire gli scatti è stato il marito della donna, il pompiere Terry: aveva letto che Google i primi di aprile avrebbe lanciato in rete le immagini di più del 95% delle strade inglesi, mappate. Una sera ha iniziato a curiosare, come facciamo tutti: la casa, nel villaggio di Elmswell, i vicini, i dintorni. E ha riconosciuto sua moglie, col suo amico a quattro zampe, in 43 momenti diversi: mentre aspetta sul marciapiede per attraversare, in un giardinetto, vicino a una macchina.

L'auto di Google con la videocamera incorporata ha seguito la signora per quasi mezzo miglio. Tanto che, nelle immagini, lei guarda nell'obiettivo con sospetto. Al Sun ha raccontato come allora non avesse la minima idea di cosa stesse facendo quella macchina che sembrava seguirla con andatura lenta.

Wendy, così, strappa il record all'ex metereologo britannico Bill Baldry, 63 anni: era stato fotografato tre volte nel villaggio di Stowmarket, sempre a Suffolk, nel giro fatto per consegnare un giornale locale sul giardinaggio.

Adesso è la polemica sulla Google Car che riprende vie, passanti, case senza la loro autorizzazione: molte persone temono possa aiutare i ladri, altrettante la credono un'invasione della privacy. A loro, Google risponde che le cose - persone incluse - vengono fotografate a caso, solo perché sono sul percorso della ripresa e che, su richiesta, è comunque possibile essere cancellati.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).