DAL MONDO12:46 - 28 aprile 2010

In 5 anni la Terra ha perso 1 milione di Km di foreste

La Terra ha perso il 3% delle sue foreste

di Greta Privitera
<p>In 5 anni la Terra ha perso 1 milione di Km di foreste</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

In soli 5 anni, tra il 2000 e il 2005, il mondo ha perso il 3% delle sue foreste. Un'area di 1 milione di chilometri quadrati di verde scomparso per colpa dell'uomo e dei fenomeni naturali, vale a dire più di 3 volte quella dell'Italia. Lo afferma uno studio basato sulle immagini satellitari e pubblicato dalla rivista Pnas. I ricercatori dell'università del Sud Dakota e di quella di Syracuse, negli Stati Uniti, hanno esaminato le immagini di diversi satelliti nel periodo considerato, elaborando un sistema matematico che permettesse di stimare la variazione della superficie delle foreste.

Secondo lo studio in tutto il pianeta le aree ricoperte da foreste sono scese di 1 milione e undicimila chilometri quadrati. In cima alla lista dei cattivi c'é il Brasile, che ha perso 165mila chilometri quadrati, seguito dal Canada con 160mila. Gli Stati Uniti sono quarti in questa classifica. Su scala continentale il Nord America è quello che ha la maggiore perdita, seguito da Asia e Sud America. L'Europa è penultima, seguita dall'Oceania. Il nostro continente ha rinunciato al 2,8% del suo patrimonio di alberi, corrispondente a 86 mila chilometri quadrati.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).