DAL MONDO13:04 - 28 aprile 2010

Pubblicità scherza sulla statura di Sarkozy

Lo slogan: «Fai come Madame Bruni: opta per un piccolo modello francese»

di Barbara Gallino
<p>Pubblicità scherza sulla statura di Sarkozy</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

È polemica in Francia per la campagna pubblicitaria di una società di autonoleggio tedesca che ironizza sulla statura del presidente Nicolas Sarkozy, per incoraggiare gli automobilisti ad affittare un'utilitaria della Citroën. «Fai come Madame Bruni: opta per un piccolo modello francese», recitano gli spiritosi cartelloni della Sixt, invitando gli automobilisti ad affittare la C3. Ma non tutti ridono. «C'è chi è stato portato in tribunale per questo genere di cose»,  ha commentato con una punta d'indignazione il quotidiano Le Parisien.

I coniugi Sarkozy, per ora, non sono ancora intervenuti a riguardo, ma in passato hanno già fatto due volte causa contro l'utilizzazione non autorizzata di loro immagini a scopo commerciale. Lo scorso anno, la compagnia aerea low cost Ryanair è stata condannata a pagare oltre 55mila euro di danni per una campagna che illustrava il presidente e la moglie sorridenti, con una didascalia accanto a quest'ultima che diceva: «Con Ryanair, tutta la mia famiglia può venire al mio matrimonio». Anche il marchio francese di abbigliamento Pardon è stato citato in giudizio per aver fatto stampare su una borsetta un'immagine della Bruni nuda, con un fumetto, nel quale era scritto: «il mio fidanzato mi avrebbe dovuto comprare Pardon».

Ma il presidente della Sixt in Francia difende a spada tratta la pubblicità. «Questi cartelloni hanno tutto il diritto di essere spiritosi e abbiamo bisogno di iniettare un po' di umorismo nel nostro business dopo un periodo così difficile come quello che molti nostri clienti hanno attraversato», ha spiegato infatti il presidente Jean-Philippe Doyen. La differenza di statura fra Sarkozy e la consorte è spesso oggetto di attenzione da parte dei media francesi e internazionali. Carla Bruni, che è alta 1,76m, supera di ben 10 centimetri il marito e da quando l'ha sposato, indossa solo scarpe rasoterra.

> Bruni-Sarkozy, vacanze al risparmio

> Crisi Sarkozy-Bruni, saltano le prime teste

> Nicolas Sarkozy e Carla Bruni, romantici a New York

LEGGI LE ALTRE NEWS



Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).