DAL MONDO10:50 - 30 aprile 2010

Il Belgio vieta il velo integrale

È il primo Paese ad adottare un simile provvedimento

di staff Style.it
<p>Il Belgio vieta il velo integrale</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Velo integrale vietato in Belgio. I deputati hanno votato a favore di un disegno di legge che considera un reato penale indossare in pubblico il velo islamico che copre interamente il volto.

Il provvedimento potrebbe diventare legge in giugno o luglio quando il testo passerà all'esame del Senato e nel caso fosse approvato farà del Belgio il primo Paese ad adottare un divieto del genere.

La Francia  esaminerà un testo analogo a maggio. Nel testo viene stabilito che «le persone che si presentano in uno spazio pubblico col volo coperto o mascherato, completamente o in parte, con un capo di abbigliamento che non le rende identificabili» saranno punite con una multa da 15 a 25 euro o con una pena detentiva fino a sette giorni. Per spazio pubblico, nella proposta approvata, si intendono non solo edifici pubblici ma anche strade, giardini e impianti sportivi.

I promotori dicono di voler assicurare la pubblica sicurezza ma anche rispettare la dignità delle donne.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).