DAL MONDO09:44 - 03 maggio 2010

Finto pilota guida aerei di linea per 13 anni

Senza licenza supera tutti i test dopo essersi allenato con un simulatore

di staff Style.it
<p>Finto pilota guida aerei di linea per 13 anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Fin da bambino sognava di fare il pilota. In Svezia, dove è nato, frequentò anche una scuola di volo ma prese solo il brevetto per guidare i monomotori. Nonostante ciò Thomas Salme ha guidato per 13 (dal 1997 al 2006) voli di linea dell'Air One. La sua storia è stata raccontata qualche giorno fa dal settimanale tedesco Focus.

Grazie a un amico che lavorava al centro di addestramenti della compagnia Sas si allenò di nascosto sui simulatori di volo usati normalmente dai piloti. E poi decise di fare il grande salto: falsificò una licenza svedese di volo e si presentò all'Air One. Superò brillantemente il test col simulatore di volo e fu assunto, iniziando a volare.

Da allora ha volato per oltre 10mila ore pilotando aerei carichi di passeggeri. Solo a marzo mentre stava per salire a bordo di un Boeing 737  dell'olandese Corendon (suo attuale datore di lavoro) la polizia lo ha arrestato. Salme ha subito confessato ed è stato condannato a duemila euro di multa e il divieto a volare per un anno. La corte gli ha lasciato aperta la possibilità di superare in futuro una serie di test e di esami per diventare un pilota certificato e con licenza, ma lui ha detto di voler fare il fotografo: la sua vera passione.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).