DAL MONDO09:00 - 06 maggio 2010

Elezioni inglesi, Blair: votate Labour e basta

Oltre 45 milioni di elettori devono scegliere tra conservatori, laburisti e liberaldemocratici

di staff Style.it
<p>Elezioni inglesi, Blair: votate Labour e basta</p>
PHOTO @ GETTY IMAGES - GETTY IMAGES

Le urne sono aperte da questa mattina alle nove, ma ancora c'è speranza di convincere gli indecisi dei 45 milioni di elettori inglesi: sembra, infatti, che un elettore su tre potrebbe cambiare idea all'ultimo minuto.
A correre in soccorso di Gordon Brown, l'ex premier Tony Blair con il suo appello di poche parole: «Votate Labour e basta».

Dopo una campagna elettorale combattutissima tra laburisti, conservatori e liberaldemocratici, conclusa ieri a tarda notte, i giochi però sono ancora tutti aperti.

Secondo i sondaggi, infatti, i conservatori di David Cameron sono in vantaggio ma rischiano di arrivare in Parlamento senza maggioranza assoluta. Ecco perché la caccia al voto è stata serrata, porta a porta, con i leader e ministri che sono andati a bussare alle case per cercare di conquistare anche l'ultimo voto.

I seggi si chiuderanno alle 23 ora italiana e subito dopo ci sarà un exit poll comune per Bbc, Itv e SkyNews. Per sapere chi ha vinto, invece, bisognerà probabilmente aspettare le prime ore del mattino.

Secondo un sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico Icm pubblicato dal quotidiano britannico the Guardian, i tories sono in testa sui laburisti del premier uscente Gordon Brown di otto punti percentuali, ma ciò potrebbe non bastare per conquistare la maggioranza dei seggi. I conservatori avrebbero il 36% dei consensi seguiti dai laburisti con il 28% e i liberaldemocratici della rivelazione Nick Clegg con il 26%.

 

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).