DAL MONDO14:54 - 07 maggio 2010

Fumare incinta fa male anche ai futuri nipoti

Ovuli e spermatozio dei bambini risultano danneggiati

di Angelo Sarasi
<p>Fumare incinta fa male anche ai futuri nipoti</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Fumare durante la gravidanza può provocare effetti nocivi non solo alla madre e al futuro nascituro ma anche ai nipoti. Secondo un studio condotto dai medici degli Ospedali La Fe di Valencia e Virgen de la Arrixaca e dell'Ospedale di Madrid, pubblicato sul Journal of Pediatrics and Child Health, che hanno comparato i risultati dello studio sulla salute di 128 bambini affetti da cancro nati tra il 2001 e il 2005 con altrettanti coetanei sani, il tabacco fumato dalle relative madri e nonne incide, insieme ad altri fattori ambientali più difficili da prevenire, sull'origine del cancro di cui sono affetti.

Per la prima volta è stata dunque dimostrata la trasmissione intergenerazionale di effetti cancerogeni. A provocarla sarebbero le circa 60 sostanze cancerogene contenute nel fumo producenti effetti dannosi sulle cellule che danno vita agli ovuli e agli spermatozoi. "Ovuli - spiegano gli autori della ricerca - che si formano durante la gravidanza della madre, specialmente tra il terzo e il settimo mese e che restano dormenti durante l'adolescenza per poi risvegliarsi più avanti già condizionati dall'esposizione al tabagismo delle generazioni precedenti". La percentuale di madri e nonne fumatrici durante la gravidanza è risultata il doppio nel caso di bambini malati di cancro rispetto a quelli sani.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).