DALL'ITALIA12:37 - 07 maggio 2010

Un quinto dei mammiferi a rischio estinzione

Siamo di fronte alla sesta più grande estinzione di massa della storia negli ultimi 500 milioni di anni

di Angelo Sarasi
<p>Un quinto dei mammiferi a rischio estinzione</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un quinto dei mammiferi, il 30% degli anfibi, il 12% delle specie di uccelli conosciute, e più di un quarto dei coralli della barriera rischiano di scomparire nel giro di pochi decenni. Per la IUCN, l'Unione internazionale per la conservazione della natura, siamo di fronte alla sesta più grande estinzione di massa della storia negli ultimi 500 milioni di anni.

Per questo il direttore Bill Jackson in questo 2010 che è anche l'anno mondiale della biodiversità, lancia l'allarme: «E' necessario un piano di intervento decennale per fermare questa moria, e fare pressione sui governi per porre un limite a questo deterioramento del patrimonio faunistico della Terra. Se continuano a ignorare il problema, tra poco ci troveremo di fronte a conseguenze irreversibili per il pianeta.

Servono più aree protette terrestri e marine, limitare gli effetti del cambiamento climatico e regolare l'uso di materie prime per creare biocombustibile, altrimenti milioni di specie saranno spacciate. Misure da decidere prima della Convention sulla diversità biologica in programma a Nagoya nel mese di ottobre che riunirà mille governi e 16 mila scienziati da 160 paesi». Se non si fa qualcosa, rischiano di scomparire il 9% di specie di farfalle, l'11% di scarabei, il 14% di libellule. Potrebbe dunque non vedere più già tra qualche anno l'orso bruno, la lontra, la pernice bianca, l'aquila di Monelli e anche la gallina prataiola.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).