DAL MONDO19:26 - 11 maggio 2010

Soldato Eatr, il robot che taglia e raccoglie legna

Il robot dovrà rifornire i soldati in azione quando la strumentazione in loro dotazione esaurisce la propria carica elettrica

di Angelo Sarasi
<p>Soldato Eatr, il robot che taglia e raccoglie legna</p>

Si chiama Eatr, acronimo di Energetically Autonomous Tactical Robot ed è il primo robot agricolo, nel senso che raccoglie legna, foglie, ed erba come un bravo giardiniere per poi trasformali in biodiesel, auto ricaricandosi e immagazzinando l'energia che a sua volta può essere usata per caricare altre macchine e batterie.

Sta per essere ultimato da un team di ricercatori a Washington ed è destinato, come primo utilizzo in assoluto, all'esercito americano. Obiettivo: rifornire i soldati in azione quando la strumentazione in loro dotazione esaurisce la propria carica elettrica.

Eatr utilizza un braccio meccanico che raccoglie materiale biocombustibile all'interno di una camera interna che funziona da centrifuga. Questo Robot commissionato dal ministero della Difesa può funzionare anche a cherosene, olio da cucina e benzina, in modo da essere utilizzato anche in aree desertiche o laddove la vegetazione non offre materie prime da trasformare.

Un laser e una telecamera incorporate consentono di individuare la vegetazione, che il robot riesca a raccogliere sino a un massimo di 70 chilogrammi. In futuro sarà utilizzato anche in agricoltura per disinfestare le aree invase dagli insetti.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).