DAL MONDO11:59 - 11 maggio 2010

Generazione Twilight, in America spopolano i nomi di vampiri

Tra i nuovi nati moltissimi Jacob, Cullen e Isabella

di Angelo Sarasi
<p>Generazione Twilight, in America spopolano i nomi di vampiri</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

I diretti interessati, se lo sapessero, forse si ribellerebbero, ma sono troppo piccoli per farlo. Nel 2010, i nomi più utilizzati per chiamare i neonati negli Stati Uniti sono stati tutti presi dalla saga di Stephenie Meyer, la 37enne scrittrice del Connecticut che sostiene di avere avuto l'idea di questa saga infinita, un successo planetario anche al cinema, in sogno.

Praticamente siamo di fronte a una generazione Twilight che porta il nome di un vampiro. Il più diffuso tra i maschi è quello di Jacob che è seguito da Cullen, mentre tra i primi della lista c'è anche Edward (che nel film ha il volto di Robert Pattinson). In campo femminile, Isabella, protagonista femminile della saga dei vampiri (interpretata da Kristen Stewart), non ha avuto rivali.

Nemmeno Malia, la figlia maggiore di Barack Obama, giocatrice di calcio, sempre sorridente nelle apparizioni con mammà e papà, che ha debuttato nella graduatoria dei nomi più utilizzati (poco meno di trecento bambine sono state chiamate così), ha potuto contrastare la protagonista della saga di vampiri che grazie alla sua trasposizione cinematografica ha conosciuto una fama mondiale.

Anche in Australia, il nome Isabella è stato quello maggiormente scelto dai genitori sia nel 2009 che nei primi mesi di quest'anno e persino nella tradizionalista Gran Bretagna occupa stabilmente un posto nella top ten da 24 mesi.

Ovviamente in Spagna va forte, ma questo accade dai tempi della regina di Castiglia. Resiste bene nella classifica maschile americana anche Barack, nome che è stato ricevuto nel corso del 2010 da 280 bambini. Sono tanti anche i piccoli che si chiamano Jackson in onore del re del pop deceduto nello scorso anno.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Adriano 79 mesi fa

In realtà il nome Isabella è in continua ascesa fra i nomi più scelti negli USA: era al 2° posto nel 2008. Edward è al 137° posto....mentre Jacob è il nome più scelto per i maschietti dal 1999! In Italia nel 2008 Isabella non era nemmeno tra i primi 30 nomi più utilizzati dai genitori. Ecco le classifiche aggiornate: http://www.nomix.it/top-100-nomi-per-bambini-USA-2009.php http://www.nomix.it/nomi-per-bambini-piu-usati-in-italia.php

BiancaLatte 79 mesi fa

Che tristezza ragazzi...io ho scelto il nome di mia figlia perchè mi piaceva e perchè ha un certo significato, coloro che scelgono in base ai personaggi di un romanzo che, per quanto possa essere scritto bene e possa far sognare (e parlo perchè ho letto tutti è quattro gli episodi), parla di vampiri, personaggi fantastici e di base "malvagi", senza anima e distruttori di esseri umani..che poi i cullen siano buoni non migliora la situazione di bambini, e poi persone che, crescendo, si porteranno dietro un nome che avrà il "peso" di diciassettenni immortali dimenticati da Dio, generati dalla mente di una scrittrice che, seppur brava, non avrà mai nulla di immortale e significativo.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).