DALL'ITALIA18:50 - 11 maggio 2010

Mare pulito, Bandiere blu su 231 spiagge

231 le spiagge italiane che quest'anno hanno meritato la bandiera blu

di Greta Privitera
<p>Mare pulito, Bandiere blu su 231 spiagge</p>

Sono 231 le spiagge italiane che quest'anno hanno meritato la bandiera blu, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale, che indica mare pulito ma anche presenza di servizi ecologici o di qualità come la raccolta differenziata, le piste ciclabili ma anche l'accessibilità per tutti.

La distribuzione delle bandiere non è omogenea: la Liguria, con 17 località, una in più dello scorso anno, guida la speciale classifica regionale. A pari merito con 16 località, seguono Marche e Toscana, che si distaccano dall'Abruzzo, quarto con 13 bandiere.

Stabile a quota 12 la Campania, che conferma le località della precedente edizione; bene la Puglia, che ne guadagna una raggiungendo a quota 8 l'Emilia-Romagna (dove sono riconfermate le stesse località dello scorso anno).

Nessuna novità per il Veneto (6), mentre il Lazio arriva a quota 5, superando così la Sicilia e la Calabria che restanoa 4; il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna riconfermano le 2 dell'anno scorso, e vengono raggiunte dal Piemonte, che tocca quota 2 bandiere (per i laghi); in coda Molise e Basilicata, con una sola Bandiera Blu.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).