DAL MONDO09:50 - 12 maggio 2010

Svezia: vignette su Maometto, aggredito l'autore

Il disegnatore delle vignette raffiguranti Maometto con il corpo di un cane è stato aggredito

di Greta Privitera
<p>Svezia: vignette su Maometto, aggredito l'autore</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Il disegnatore svedese Lars Vilks, che 3 anni fa pubblicò vignette blasfeme raffiguranti Maometto con il corpo di un cane, è stato aggredito mentre teneva una conferenza sulla libertà di espressione all'Università di Upssala, in Svezia. Un ragazzo è corso verso l'artista e l'ha colpito con una testata in faccia facendolo finire contro una parete.

Nella confusione altre tre persone si sono gettate sul disegnatore, come evidenzia un video dell'episodio. Poco prima l'artista stava mostrando ai presenti un film provocatorio di una coppia di uomini nudi con delle maschere di Maometto in espliciti atti sessuali fin da subito alcuni del pubblico hanno cominciato a protestare alzando la voce, poi d'improvviso un uomo è corso verso l'artista e l'ha colpito rompendogli gli occhiali, senza però procuragli ferite gravi. Nel caos è rimasto ferito anche un poliziotto della scorta. Due persone sono state successivamente fermate.

Da alcuni anni Lars Vilks riceve diverse minacce di morte ed è sotto la protezione della polizia  e per la sua famigerata vignetta, Vilks recentemente è stato oggetto di minacce di morte. Lo scorso marzo un'attivista americana che si faceva chiamare JihadJanè è stata incriminata per avere complottato contro di lui e per avere cercato di reclutare su Internet possibili sicari per eliminarlo.

 

LEGGI TUTTE LE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
BiancaLatte 79 mesi fa

Spero che questo "genio" di un disegnatore non pensi di aver ragione..in che razza di modo si pensa che si possa convivere in pace se noi per primi non siamo rispettosi delle culture e delle credenze altrui?invece di dare l'esempio ci divertiamo a istigare, a sbeffeggiare e a pensare anche di essere nel giusto!non ci sono già troppi conflitti a questo mondo?questo "bravissimo" signore spreca i soldi dei contribuenti per farsi scortare dalle forze dell'ordine che potrebbero essere impiegate per altri scopi, magari più sicurezza per i VERI INNOCENTI?e mi chiedo, esitono davvero persone che lo appoggiano?Quand'è che smetteremo noi per primi di non rispettare il prossimo?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).