DAI PALAZZI10:38 - 13 maggio 2010

In Inghilterra arriva la bolla anti-rumore per parlare nei pub

L'invenzione, chiamata sfera sociale, permette a due persone di parlare liberamente anche se il livello dei rumori intorno è altissimo

di Luca Bergamin
<p>In Inghilterra arriva la bolla anti-rumore per parlare nei
pub</p>

Parlare all'interno dei locali, specialmente se vi trovate il venerdì sera in un pub inglese, può essere un problema. Tra schiamazzi, urla e musica alta, è difficile scambiare una normale conversazione. Per questo uno studente scozzese ha inventato una sorta di bolla di plastica trasparente, chiamata «sfera sociale» che permette a due persone di parlare liberamente anche se il livello dei rumori intorno è altissimo.

Elaine McLuskey, 23 anni, che studia produzione e design alla Edinburgh's Napier University, prima di elaborarlo ha consultato e trascorso un lungo periodo di tempo con i membri dell'associazione nazionale sordomuti per capire le loro forme di linguaggio. Le bolle, simili a quelle destinate ad ospitare i pesci rossi, filtrano i rumori esterni e hanno un foro ai due lati, e vanno spostate attraverso una apposita manopola per isolarsi dai rumori.

Esiste anche un modello di bolla più grande, più intimo, in cui due persone possono inserire contemporaneamente le teste per avere un dialogo romantico, lontano da orecchie indiscrete. La sfera sociale non è ancora stata messa in commercio, il suo prezzo non è stato specificato, ma a giudicare dalla risonanza mediatica avuta, presto i pub di Edimburgo si potrebbero riempire di ragazzi... pesce.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
NeraCoffee 76 mesi fa

Per me invece sarebbe un taccasana! Io odio gli schiamazzi di certi locali e in più mi sembra molto originale come modo per ritagliarsi uno spazio tutto per sé, forse utile anche contro il fumo...magari ne ordino una anch'io! E poi la trovo anch'io un po' romantica...sarà perchè ho sempre amato i pesci rossi? Chissà...

BiancaLatte 76 mesi fa

Per me che soffro di claustrofobia è il massimo...per non parlare dell'aria stagnante di alcol che dopo un po' inevitabilmente si formerebbe a parlare e respirare lì dentro in due..

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).