DALL'ITALIA08:19 - 13 maggio 2010

Resta incinta a 54 anni in modo naturale

I medici lo definiscono un «caso rarissimo»

di staff Style.it
<p>Resta incinta a 54 anni in modo naturale</p>

È rimasta incinta a 54 anni, senza ricorrere ad alcuna cura. È la storia di Giovanna Ciardi, originaria di Pistoia ma da 30 anni residente a Camaiore (Lucca), dove lavora all'ospedale Versilia. Al Tirreno, la donna ha raccontato che a gennaio pensava che fosse arrivata la menopausa, dopo che a gennaio aveva avuto un ritardo.

Il medico, però, le ha suggerito subito di fare un test per la gravidanza, che è risultato poi positivo. La certezza è arrivata dalle analisi del sangue, insieme con la sorpresa della donna: «Non avevo messo in conto di restare incinta alla mia età», ha commentato la puerpera, che partorirà a ottobre una bambina.

Ma la storia di Giovanna Ciardi ha sorpreso anche la comunità scientifica. «Una gravidanza naturale a 54 anni è un caso assolutamente eccezionale», ha dichiarato infatti Giovanni Paolo Cima, primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Versilia, interpellato dal Tirreno per un commento sul caso raccontato dal quotidiano. «Fino ad oggi abbiamo assistito a due casi limite di gravidanza naturale a 47 anni. Oltre quella soglia d'età non siamo mai andati. E, per quello che mi risulta - ha concluso -, anche fuori Versilia casi simili sono rarissimi».

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).