DAL MONDO18:48 - 19 maggio 2010

Qb, il robottino che va alle riunioni al posto nostro

Qb è il robot che consente di sostituirci agli incontri di lavoro

di Angelo Sarasi
<p>Qb, il robottino che va alle riunioni al posto nostro</p>

Si chiama Qb, è il robot presentato dalla americana Anybots che consente di sostituirci agli incontri di lavoro. Controllato attraverso un wi fi network, è dotato di  una videocamera ad alta definizione,

che registra quanto sta avvenendo nel meeting trasmettendo in tempo le reali le immagini al computer della persona che sta sostituendo. È alimentato da una batteria della durata di 8 ore, e costa 15 mila dollari e sarà in commercio dal prossimo autunno. Assomiglia un po' ad Et con il collo allungato e la testa più grande, ma ha alla base due ruote che gli permettono di spostarsi. Può essere usato,  secondo la casa produttrice, anche  come addetto alla reception e persino stare all'ingresso per controllare chi entra ed esce. Le voci delle persone presenti al meeting sono trasmesse attraverso un microfono. «Questo robot può rivelarsi preziosissimo nel campo del turismo, i viaggi di affari, lo sviluppo commerciale in cui le video conferenze sono all'ordine del giorno - ha detto a Usa Today Bob Christopher, capo del settore operativo di Anybots, un settore che nel 2013 registrerà un giro di affari di quasi 9 miliardi di dollari».


LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).