DALLA SOCIETA'16:53 - 24 maggio 2010

A Torino donna di 57 anni presto mamma

La donna partorirà per la prima volta con un cesareo

di Veronica Bianchini
<p>A Torino donna di 57 anni presto mamma</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un nuovo caso di maternità in età avanzata destinato a far discutere. Accadrà a Torino, nei prossimi giorni, dove una donna di 57 anni diventerà mamma per la prima volta, con un cesareo programmato. Un evento molto molto raro anche per un ospedale, come il Sant'Anna, abituato ad affrontare casi particolari. Secondo indiscrezioni il padre sarebbe un settantenne e la gravidanza forse il risultato di un'ovodonazione, vietata in Italia ma possibile in Paesi come la Spagna e la Grecia e l'Ucraina.

I precedenti di mamme-nonne nel nostro Paese non mancano: nel 1993 Liliana Cantadori partorì un maschio a 61 anni con l'aiuto di Carlo Flamigni, mentre nel 1994, Rosanna Della Corte diventò mamma a 63 anni (record tuttora imbattuto).

Netta la posizione dei medici del Sant'Anna: «Come ospedale non siamo tenuti a valutare l'eticità della scelta, ma a fare tutto il possibile perché gravidanza e parto si concludano felicemente».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
angie 76 mesi fa

diventerà nonna non mamma.Angela.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).