DAL MONDO16:04 - 25 maggio 2010

E Craig Venter creò la vita 2.0

Craig Venter è il primo terrestre (metà biologo, metà imprenditore) ad aver creato un essere vivente sintetico

di staff Style.it
<p>E Craig Venter creò la vita 2.0</p>

Craig Venter è il primo terrestre (metà biologo, metà imprenditore) ad aver creato un essere vivente sintetico, un batterio artificiale, l'ha voluta blu, questa forma modificata delle cellule di Mycoplasma mycoides, solo per far vedere che, se oggi è capace di inserire un gene che cambia il colore, domani saprà creare al computer microorganismi capaci di ripulire l'ambiente, sintetizzare vaccini, mangiare rifiuti, creare nuove piante e animali.

Nel momento in cui nei laboratori del Craig Venter Institute di Rockville - dopo quindici anni, decine di collaboratori e trenta milioni di dollari - si è riusciti a far sì che il batterio artificiale si riproducesse, dando così prova della sua vitalità, Venter, che vorrebbe essere metà Darwin e metà Bill Gates (e in cui molti colleghi vedono solo il secondo), ha dato avvio alla vita 2.0, chiuso una partita scientifica iniziata quasi trent'anni fa e aperto la porta verso un futuro di potenzialità e rischi inimmaginabili .

La figura e la storia di Venter, nato nello Utah nel 1946, studente poco modello ma quoziente d'intelligenza 142, amante da giovane del surf e medico in Vietnam, due ex mogli, la passione costante del mare, è sempre stata controversa, un insieme di scommesse, rivalità e accuse, scontri con la comunità scientifica e fughe solitarie in avanti. Uno scienziato eretico (e con il jet privato), in cui l'equilibrio tra scoperta per l'umanità e guadagno persona- le è sempre stato discutibile e discusso.

Chiamato Darth Venter perché voleva venderci a caro prezzo il nostro genoma mappato, definito «Hitler» da James Watson, uno degli scopritori della struttura del Dna, Venter ha comunque avuto il merito di far accelerare la ricerca. A difesa di Venter c'è la trasparenza del suo operato: già in occasione della Progetto genoma aveva reso pubblica la sua tecnica, e anche oggi è pronto a svelare il segreto per fabbricare la vita.

 

LEGGI LE ALTRE NEWS

Fonte[ Vanity Fair ]

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).