DALL'ITALIA10:53 - 27 maggio 2010

Maturità, oggi si copia con l'iPhone

Applicazioni con 5 mila pagine di appunti. Sono già online i nomi dei commissari

di Lavinia Farnese
<p>Maturità, oggi si copia con l'iPhone</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un tempo, per salvarsi da una maturità mal preparata, c'erano «i bigliettini»: scritti a carattere piccolissimo per non essere «beccati» dalla sorveglianza austera dei commissari.

Oggi, con l'iPhone e l'iPod Touch, le armi dei ragazzi per aggirare la «tolleranza zero» dei presidenti di commissione del ministro Mariastella Gelmini sono altre. Ci sono le applicazioni per smartphone, ad esempio, pensate sulla carta per preparare l'esame, con temi e versioni di greco e latino, 5 mila pagine di appunti e formule matematiche, che i più furbi, però, potrebbero portarsi dietro clandestinamente, e copiare sotto banco.

E poi c'è il «cerca prof.», un database in cui Studenti.it ha schedato quasi 21 mila docenti, assegnando loro voti sulla severità, formalità, puntualità e disponibilità con i maturandi. Mentre i nomi dei 40 mila commissari esterni e dei 14 mila presidenti che dal 22 giugno esamineranno le 22 mila classi e i 500 mila studenti alle prese con la maturità, sono già online.

-IPHONE UTILI O PERICOLOSI PER GLI STUDENTI? COMMENTA

> Leggi: Scuola, maturità a rischio per 135 mila studenti

LEGGI LE ALTRE NEWS

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).