DAL MONDO18:35 - 29 maggio 2010

Buffo, giallo e carnivoro: ecco l'antenato delle lumache (di 500 milioni di anni fa)

La scoperta è avvenuta in Canada

di Sara Ficocelli
<p>Buffo, giallo e carnivoro: ecco l'antenato delle lumache (di 500
milioni di anni fa)</p>

L'antenato delle moderne lumache e anche di polpi, seppie altri molluschi era  giallo, lungo 5 centimetri, aveva un buffo muso con una specie di «naso» ed era carnivoro.

Il Nectocaris pteryx, questo il nome datogli dal team di scienziati canadesi del Royal Ontario Museum in Toronto che ha scoperto la sua esistenza, è vissuto 500 milioni di anni fa. La ricostruzione della sua «età» e del suo aspetto, che sembra uscito da un cartone animato della Disney (guardate il disegno, commissionato dai ricercatori a un artista e pubblicato dal sito online del quotidiano britannico The Independent), è stata possibile grazie allo studio di 91 rocce fossili provenienti dall'argillite di Burgess, in Canada, un vero giacimento di fossili che si trova sulle cime delle Montagne Rocciose della provincia canadese della Columbia Britannica.

Lo strano animaletto aveva due tentacoli che usava per muoversi agilmente negli abissi. Era un predatore velocissimo, capace di emettere uno schizzo d'acqua dal «naso» quando si sentiva minacciato.

Ai suoi tempi, ovvero 500 milioni di anni fa, la maggior parte degli esseri viventi che popolavano la terra aveva la forma di un microorganismo poco complesso. Eppure questo celafopode, il più intelligente degli invertebrati, nuotava già per i mari in cerca di piccole prede. 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).