DAL MONDO07:56 - 30 maggio 2010

Marea nera: fallita l'operazione Top Kill. Obama furioso

La Bp mette in atto una quarta strategia

di staff Style.it
<p>Marea nera: fallita l'operazione Top Kill. Obama furioso</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Fallita l'operazione Top Kill che doveva arginare la marea nera nel Golfo del Messico, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha commentato: «Questo ennesimo tentativo andato a vuoto fa infuriare e spezza il cuore». C'è un nuovo piano, il quarto, per arginare la falla di un pozzo di petrolio che il 20 aprile scorso, al largo delle coste del Messico, ha provocato un disastro ambientale senza precedenti. La Bp ha annunciato una nuova strategia, ma ci vorranno più di tre giorni per renderla operativa. La manovra si chiama Lower Marine Riser Package (LMRP) e prevede un "cappuccio" messo sopra la supervalvola che non ha funzionato in aprile. Con questa operazione la Bp spera di catturare il grosso del greggio e del gas che continuano a uscire dal pozzo danneggiato.

LA POSIZIONE DI OBAMA
«Questo piano però comporta dei rischi e per questo non è stato messo in campo prima», ha detto Obama dalla Louisiana, dove il presidente è andato con la famiglia per una difficile vacanza in occasione del Memorial Day. «La mia amministrazione non avrà pace finché la perdita non sarà contenuta, le acque dell'area non saranno decontaminate e le vittime del disastro non saranno ricompensate», ha aggiunto Obama.

LA SFIDUCIA
Ma il disastro della marea nera sta mettendo in seria difficoltà il governo degli Stati Uniti. Le proteste continuano in Louisiana e a New York. Ieri a Manhattan c'è stata una manifestazione: 200 persone imbrattate di nero hanno protestato davanti a una pompa di benzina. Mentre cresce la sfiducia nelle compagnie petrolifere e nei confronti della Casa Bianca.

LA TELECAMERA DEL DISASTRO
Intanto molti americani sono incollati alla spill-cam, la telecamera che riprende la falla del pozzo di petrolio e i fallimenti della Bp nell'arginare la fuoriuscita del petrolio. La telecamera trasmette le immagini 24 ore su 24.

 

LEGGI LO SPECIALE SULLA MAREA NERA


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).