DALL'ITALIA10:00 - 01 luglio 2010

Estate dura per i massaggiatori abusivi

Il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha emesso un'ordinanza che vieta agli ambulanti di fare trattamenti. E' il terzo anno che è in vigore

di Lavinia Farnese
<p>Estate dura per i massaggiatori abusivi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

I massaggiatori abusivi, sulle spiagge italiane di questa estate, avranno vita dura. Il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha emesso un'ordinanza che vieta agli ambulanti, a qualsiasi titolo, di offrire prestazioni sui lettini in un luogo, la spiaggia, che tra secchielli, palette, cocco, cocomeri e bambine urlanti, non è idoneo. In genere, l'attività, che nonostante gli avvertimenti del ministero della Salute ha avuto un boom negli ultimi tempi, «è praticata da persone che non sono in possesso di una comprovata preparazione e competenza», spiega il sottosegretario. Sono per lo più provenienti da Paesi orientali, dalla Thailandia, dalle Filippine. Il provvedimento, in vigore per il terzo anno consecutivo, vuole evitare «gli effetti pericolosi che possono nascere da massaggi praticati da non professionisti». Si rischiano dermatiti da contatto, scottature, se oli e unguenti utilizzati sono fotosensibili, e danni alle articolazioni. Il compito di vigilare sull'applicazione del provvedimento spetterà ai sindaci dei litorali italiani. I gestori degli stabilimenti, avranno l'obbligo però di segnalare alle autorità la presenza di massaggiatori abusivi.

Che cosa ne pensi? Dì la tua

TORNA ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).