DAL MONDO14:25 - 08 luglio 2010

Scambio di spie tra Russia e Stati Uniti, forse libera la Chapman

I servizi segreti dei due Paesi sarebbero in trattativa: offerto uno scienziato, Sutyagin, arrestato 11 anni fa con l'accusa di tradimento a favore di Washington, in cambio dei 10 arrestati. L'operazione ricorda la Guerra fredda

di Angelo Sarasi
<p>Scambio di spie tra Russia e Stati Uniti, forse libera la
Chapman</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sarebbe già a Vienna Igor Sutyagin, il fisico nucleare, in carcere in una prigione segreta nel Mar Artico dal 2005, divenuto la pedina di scambio proposta dai russi in cambio di Anna Chapman.

Arrestato con l'accusa di passare informazioni segrete all'Mi5, i servizi segreti britannici e alla Cia, condannato a 15 anni di reclusione, è stato prelevato in tutta fretta la notte scorsa per essere portato a Mosca e da lì sarebbe destinato a essere «scambiato» con la Mata Hari di New York.

Mosca sostiene ufficiosamente, infatti, di avere ricevuto una lista da Washington con i nomi di personaggi che potrebbero interessare agli Stati Uniti in cambio del rilascio delle undici spie fermate tra New Jersey, la Grande Mela e appunto Washington. Tra queste c'è l'agente...immobiliare online, di fatto agente segreto che passava informazioni dal pc portatile all'interno dei caffè Starbucks, sino a cadere nell'errore di non riconscere che, dietro la richiesta di portare un passaporto falso in California, c'era un agente americano non il solito intermediario del Kgb.

Se trasferita a Mosca, Anna, la 28enne rossa dagli occhi di ghiaccio ritroverebbe il padre, anch'egli agente del Kgb.

> La spia russa Anna Chapman voleva sedurre i figli di Lady D

> Le spie russe, insospettabili e sexy (come Anna la rossa)

> Il marito della spia russa: "Sospettavo qualcosa"

> Leggi su GQ.com le rivelazioni del marito della sexy spia russa

> Guarda su GQ.com le foto private di Anna Chapman nuda

> Guarda la gallery di Anna Chapman, spia sexy

> Vai alla news di Wired: Anna, la spia tradita dal wifi


TORNA ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).