DAL MONDO14:52 - 08 luglio 2010

«Solar Impulse», primo aereo a volare per 26 ore grazie al sole

Il prototipo, che ha le ali coperte da 12 mila celle fotovoltaiche, è decollato ieri mattina e ha volato fino all'alba di oggi. L'obiettivo finale del progetto è di compiere il giro del mondo a tappe

di Angelo Sarasi
<p>«Solar Impulse», primo aereo a volare per 26 ore grazie al
sole</p>
PHOTO LAPRESSE

Si chiama «Solar Impulse», è il primo aereo nella storia che ha volato per 26 ore consecutive grazie all'energia solare. Si è alzato dalla pista di Payerne, un piccolo aereoporto vicino a Berna, capitale della Svizzera.

Alimentato da 12 mila cellule solari, dotato di ali in fibra di carbonio, utilizza un'ala lunga 64 metri, come quella di un Airbus A340. La lunghezza complessiva del veivolo è di 21 metri, e pesa 1.600 kg, può raggiungere la velocità di 70 km orari.

A pilotarlo Andre Borschberg, che ha sorvolato le alpi svizzere sino ai monti del Giura a un'altezza di 28 mila piedi. «Il nostro scopo», ha detto il pilota, «è di sperimentare un veivolo che possa essere in grado già a partire dal 2012 di fare il giro del mondo senza doversi fermare per uno stop di rifornimento, sfruttando solo ed esclusivamente i raggi solari. Per il futuro dell'aviazione e dei carburanti verdi, Solar Impulse rappresenta un modello incredibilmente innovativo. Basti pensare che in questo primo volo, l'energia solare accumulata era tale da consentire di poter volare ancora per molte ore».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).