DALL'ITALIA08:32 - 13 luglio 2010

Sul bus gli italiani fanno i «portoghesi». Buco di 450 milioni di euro

Secondo una ricerca di Federmobilità c'è una gigantesca evasione che rigurada il mancato pagamento dei biglietti. I più indisciplinati sono gli studenti e i giovani sotto i 30 anni. Lascia il tuo commento e partecipa al sondaggio

di Sara Tieni
<p>Sul bus gli italiani fanno i «portoghesi». Buco di 450 milioni
di euro</p>

Un'evasione di 450 milioni di euro: a tanto ammonta l'abitudine degli italiani di non pagare il biglietto del bus. Il 5,7% dei nostri connazionali infatti è solito fare il «portoghese» sui mezzi pubblici. Una percentuale che supera la media internazionale ed eguaglia solo certe località francesi.

A lanciare l'allarme è Federmobilità che riunisce le amministrazioni responsabili dei trasporti locali, in base ai dati recepiti dalle varie aziende provinciali. L'identikit dell'abusivo medio corrisponde a un giovane di meno di 30 anni, ancora studente e principalmente del sud.

Ma l'abitudine a non pagare il ticket del bus sta contagiando anche pensionati e disoccupati. Un problema che, con la crisi economica potrebbe creare danni ai bilanci dello Stato.

«La prima regola contro i ''portoghesi'' dei bus è che ci siano i controlli», dichiara il segretario generale di Adiconsum, Paolo Landi, sottolineando che «poichè in Italia vi è una certezza di restare impuniti, laddove vengono violate le regole, e poiché i controlli sono minimali, è evidente che la cultura della furbizia si fa strada e va a carico degli onesti».

Secondo un'indagine del Comitato Bus e dalla Commissione Risorse Umane dell'Unione internazionale del trasporto pubblico i viaggiatori più corretti sono quelli di Hong Kong, Madrid, Porto e Copenaghen con un tasso di evasione pari al 2,7%.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS

CHE COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
nadia87 74 mesi fa

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............ke scopertaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! wowwww!!! ma se è dai tempi delle elementari ( 10 anni fa ) che nessuno pagava il biglietto! se ne sono accorti solo adesso? sono svegli questi qui....se ne accorgono ora che il bilancio del Comune è praticamente in nero, non in rosso!!

Elenucci 74 mesi fa

Confermo! Io uso la macchina, ma la maggior parte delle persone che conosco, soprattutto nel periodo da studenti, non pagavano l'autobus!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).