DALL'ITALIA11:03 - 14 luglio 2010

Stalking, 7 mila denunce in un anno

Scheda: la legge, le pene, i numeri del fenomeno

di staff Style.it
<p>Stalking, 7 mila denunce in un anno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

In inglese il termine stalking vuol dire molestia morbosa, assillante, fino alla violenza.

Lo stalking è reato dal 23 febbraio 2009. È punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni. Contro il reato si procede d'ufficio solo se commesso nei confronti di minori o di persone disabili, in tutti gli altri casi è necessario che la vittima sporga querela entro 6 mesi dai fatti. È possibile, inoltre, prima di querelare, chiedere un provvedimento di «ammonimento» da parte del questore.

Sono 7mila le denunce per stalking dall'entrata in vigore della legge: 1200 circa gli arresti.

Secondo l'Osservatorio nazionale sullo stalking, vittime sono nel 78,94% dei casi donne, uomini nel 21,06%. Gli stalker nell'84,68% dei casi sono italiani; stranieri nel 15,32%.

Sono circa 7 milioni le donne in Italia che hanno subito violenza fisica o psichica nel corso della vita; 2 milioni e 777mila quelle che hanno subito stalking. Il 18% del totale hanno subito stalking alla separazione da parte dell'ex coniuge.

Le persone denunciate ogni giorno per il reato di stalking sono 17.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).