DAL MONDO16:17 - 15 luglio 2010

Ground Zero, dagli scavi spunta una nave del Settecento

Secondo gli esperti, la nave era stata sotterrata nel sito dove sorgeva il World Trade Centre insieme con altri detriti per riempire un lembo di terra rubato al fiume Hudson

di staff Style.it
<p>Ground Zero, dagli scavi spunta una nave del Settecento</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

È emerso dagli scavi a Ground Zero uno scafo di dieci metri di un'imbarcazione che risale presumibilmente al Settecento. Secondo gli esperti, la nave era stata sotterrata nel sito dove sorgeva il World Trade Centre insieme con altri detriti per riempire un lembo di terra rubato al fiume Hudson.

Gli archeologi sperano ora di riuscire a recuperare l'imbarcazione o, perlomeno, una costola. Vista la fragilità dello scafo, l'operazione di recupero è tutta affidata alle mani dei tecnici, che non possono usare macchinari per rimuovere la nave da  Ground Zero. Campioni del materiale verranno poi inviati a un laboratorio di dendrocronologia per stabilire la data di costruzione dell'imbarcazione.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).