DALL'ITALIA09:03 - 16 luglio 2010

Bambino di 3 anni legge il giornale

Ha solo 3 anni, ma legge fluidamente, sa sfogliare il televideo senza problemi

di staff Style.it
<p>Bambino di 3 anni legge il giornale</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ha solo 3 anni, ma legge fluidamente, sa sfogliare il televideo senza problemi e, all'occorrenza, suggerisce ai parenti quale medicinale prendere in caso di malore. Si chiama Ettore Perignano e abita a Lari, una frazione di Pisa.

I genitori dell'enfant prodige, Francesco, di 44 anni, artista, e la mamma Daniela, casalinga, 36, gli avevano insegnato l'alfabeto quasi per gioco quando aveva appena due anni.

Da allora, Ettore non ha smesso di leggere: quotidiani, settimanali, guide tv…  «All'inizio pensavamo che memorizzasse le frasi e che le ripetesse a pappagallò solo per il fatto di averle sentite da qualche adulto», ha raccontato il padre. «Poi ci siamo resi conto che leggeva per davvero», ha aggiunto.

E non è finita: «Un giorno confidavo a mia moglie di avere un problema fisico. Lui ha sentito e mi ha consigliato un farmaco che, dopo aver verificato, faceva davvero al caso mio».

Quella di Ettore è una precocità riconosciuta anche dai dottori: «Di solito è un processo che matura in epoca molto più avanzata, in età scolare. È un processo comunque graduale -ha dichiarato Amerigo Celandroni, primario della clinica di pediatria e neonatologia dell'ospedale di Pontedera- Nel caso di Ettore, invece, nessuno gli ha insegnato qualcosa, eppure legge fluidamente».

Ora, il cruccio dei genitori è che Ettore possa perdere le sue doti andando all'asilo. E cosa farà da grande? I genitori non riescono nemmeno a immaginarlo: «L'importante è che faccia qualcosa di buono per lui. Magari questa notorietà potrà tornargli utile, un giorno», ha concluso il padre del piccolo Ettore.

 

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Aldamar 75 mesi fa

Se è davvero un genio lo scopriremo tra qualche anno. La prova decisiva: entro i 50 anni deve riuscire a capire cosa vogliono dire gli articoli di Ostellino.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).