DAL MONDO18:01 - 16 luglio 2010

Un solo vaccino per tutte le influenze

Questa è la scoperta di un gruppo di scienziati americani. Nel 2013 ci sarà un vaccino in grado di curare tutti i virus influenzali

di Greta Privitera
<p>Un solo vaccino per tutte le influenze</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Arriverà nel 2013 un vaccino unico per tutti i tipi di influenza. Questa è la promessa dei ricercatori dell'US National Institute of Allergy and Infectious Diseases, che hanno pubblicato i risultati dei loro test sulla rivista Science.

Nello studio è stato inserito negli animali il Dna che codifica una proteina del virus chiamata emoagglutinina, per stimolare la produzione degli anticorpi. In seguito la prima iniezione è stata potenziata con un'altra dose di un normale vaccino antinfluenzale, in questo caso del ceppo del 1999. Le cavie trattate hanno mostrato una resistenza a tutti i ceppi di influenza, compresa quella aviaria, ma solo se avevano ricevuto entrambe le iniezioni.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).