DALL'ITALIA16:29 - 19 luglio 2010

Imprenditori in pellegrinaggio dalla Madonna (per uscire dalla crisi)

300.000 fedeli giunti in quattro mesi in un santuario del trevigiano

di Sara Tieni
<p>Imprenditori in pellegrinaggio dalla Madonna (per uscire dalla
crisi)</p>
PHOTO AP/LAPRESSE

Un piccolo santuario mariano del 1510, a Motta di Livenza (TV) è stato visitato in quattro mesi da più di trecentomila fedeli, dal Veneto e fuori. A chiedere la grazia, oltre persone in gravi condizioni di salute, imprenditori soffocati dalla crisi che chiedono aiuto contro la difficile congiuntura economica.

Lo riporta il Corriere del Veneto. «In questo periodo molti arrivano da noi perché sono strozzati dalle difficoltà di bilancio familiare e aziendale. La precarietà del lavoro è un problema che si sente molto nei racconti delle persone che cercano consolazione nella fede», spiega padre Alfonso Cracco, rettore della basilica.

A chiedere l'intercessione della Vergine, oltre a licenziati, cassintegrati o dipendenti a termine, anche imprenditori titolari di piccole e medie imprese che, a causa dei problemi economici, rischiano di chiudere, lasciando a casa i dipendenti con le rispettive famiglie.

«Ne giungono sempre di più», prosegue il frate «e le loro storie sono davvero toccanti. Alla preoccupazione per le proprie condizioni finanziarie, si somma l'angoscia per il destino dei loro operai».

Un fenomeno in aumento che, prevedono i monaci di Livenza, porterà il santuario, entro l'anno mariano, che si concluderà a marzo 2011, a quota 1 milione di fedeli.

Con tutti questi pellegrini, però, un primo miracolo sembra intanto essersi compiuto: l'indotto turistico nel comprensorio ha registrato un crescita del 10%.   


VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).